INTRART-12_1475076167077
cultureaetnae-10

facebook
youtube
instagram

Fantastico volo sull'Etna

2017

Franco Mora

franco mora, volo, etna, veliero fantastico,

I paesaggi fantastici di Mora rimangono sempre nel cuore di chi si ferma ad ammirarli ed è per questo che quando si deteriorano e scompaiono lasciano un vuoto che chiede di essere colmato. È questo il caso de “Il veliero incantato” che per anni ha strappato un sorriso a chiunque sia passato per via del teatro, ma che oggi purtroppo non è quasi più visibile. Così, a distanza di 17 anni ha primo, Mora ha fatto prendere il largo (o spiccare il volo!) ad un altro veliero fantastico che gira intorno al vulcano in eruzione e va a specchiarsi nel mar Jonio trainato da uno spicchio di luna brillante. 
Sicuramente tra le due versioni ci sono delle differenze, soprattutto nella costruzione del paesaggio sottostante, ma rimane la metafora dell’arte capace di farci vedere la realtà che viviamo tutti i giorni con occhi diversi e sognanti. 
Una piccola aggiunta casuale è invece la bandierina che sventola in cima all’albero maestro del veliero, su cui è scritto “Carlotta”, nome della nipotina del proprietario del bar sulla cui parete è realizzata l’opera. 


Dello stesso artista: 

Il travaso della primavera
Luci e colori del fantastico mondo dell’Etna
Linguaglossa, isola dell’eterna primavera
Sognando si può arrivare a prendere la luna

Il Veliero Incantato

Create a website