un progetto di
1861-2011, 150 anni Unità d’Italia
2011
Salvatore Caramagno
Come già anticipato dal titolo del murale stesso, l’opera è stata realizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Guardando il murale l’osservatore entra a far parte della scena e si unisce al folto pubblico di uomini che guardano lo spettacolo di marionette davanti loro.
Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, infatti, teatrini ambulanti di marionette (o “Pupi” come diremmo in Sicilia) giravano le piazze italiane raccontando non solo favole e operette teatrali ma anche vicende storiche e fatti di cronaca.
In questo caso, è di scena “La Spedizione dei Mille”, episodio chiave del Risorgimento italiano e della storia siciliana. Le quattro marionette, incorniciate dalle tende aperte del teatrino, occupano tutta la parte alta al centro del murale; partendo da sinistra troviamo: un soldato volontario dei Mille riconoscibile dalla camicia rossa, ossia la divisa garibaldina; il condottiero Giuseppe Garibaldi, rappresentato tradizionalmente col fez rosso ricamato, la folta barba, il fazzoletto blu annodato al collo e il poncho; il re Vittorio Emanuele II con l’uniforme azzurra e la stella d’oro sul petto; e per ultimo un soldato dell’esercito regolare sardo.
Il momento è dunque quello dell’incontro di Teano, il 26 ottobre del 1860, quando Garibaldi incontrò il re e gli consegnò simbolicamente il Regno delle Due Sicilie da lui appena conquistato.
Dello stesso artista:
Vendemmia
Giornata di vendemmia
Paesaggio siciliano con pupi
Il riposo del contadino
Cavaliere nel giardino d’aranci
Le bontà del pane
Panorama linguaglossese
Passeggiata nei boschi
Puparo
Il raccolto